Influenza stagionale 2022: sintomi e rimedi

Influenza stagionale 2022

Influenza stagionale 2022: i sintomi più comuni e i rimedi più efficaci. 

Il cambio di stagione si sa, porta sempre con se i primi malanni. E se da una parte l’estate fatica ad arrivare, dall’altra i primi sintomi influenzali pullulano negli uffici e nelle scuole italiane.
Vediamo insieme in questo articolo i sintomi più comuni dell’influenza stagionale 2022 e come tornare in sesto con qualche semplice accorgimento.

INFLUENZA O COVID19 ?

Le note vicende degli ultimi anni ci hanno sensibilizzato maggiormente sul riconoscimento dei sintomi da COVID19 più diffusi. Il fatto che essi siano pressoché uguali ai sintomi influenzali però non ci aiuta e quindi i tamponi rapidi sono diventati, purtroppo o per fortuna, parte integrante delle nostre case.
Se siete alla ricerca di informazioni su come distinguere questi due tipi di sintomi e siete approdati perciò su questo articolo non vi farà piacere sapere che sono identici. 

L’unico modo per accertarsi che non ci si sia infettati di Covid19 rimane quello di effettuare un tampone. 

I SINTOMI

Il ceppo del virus stagionale 2022/2023 prevede questi sintomi: 

  • Dolori articolari e muscolari
  • Brividi 
  • Tosse grassa o secca.
  • Mal di gola
  • Nausea e diarrea.
  • Febbre e stanchezza, anche prolungati nel tempo. 

Ma come faccio a distinguere un raffreddore da una vera e propria influenza?
Anche se i sintomi possono trarvi in inganno, l’influenza si riconosce facilmente per la comparsa contemporanea di questi tre campanelli d’allarme: 

  • una difficoltà respiratoria
  • febbre alta e improvvisa
  • un dolore sistemico (mal di testa, mal di ossa, dolore muscolare)

Se li avete tutti e tre insieme allora si, siamo di fronte ad una vera e propria influenza stagionale.

RISCHIO DI COMPLICAZIONI

Se da una parte l’influenza stagionale è spesso curabile senza il rischio di particolari complicazioni, dall’altra in alcuni casi ci potrebbe essere una risposta del nostro sistema immunitario non abbastanza reattiva o sufficiente. 

Questi casi possono riguardare nello specifico:

  • I soggetti dal sistema immunitario compromesso e fragile (a volta data la presenza di altre patologie in concomitanza all’influenza)
  • Donne in gravidanza e fino a 2 settimane dopo il parto
  • Bambini al di sotto dei 2 anni d’età
  • Anziani al di sopra dei 65 anni d’età 

Per questi soggetti viene consigliata la prevenzione attraverso la vaccinazione stagionale anti-influenza da ricevere direttamente negli ambulatori del proprio medico di famiglia. 

Vediamo ora cosa possiamo fare per tutti gli altri soggetti, non a rischio, per poter alleviare i sintomi dell’influenza stagionale 2022. 

RIMEDI FARMACOLOGICI

I farmaci/parafarmaci da banco possono alleviare i sintomi ma non agiscono sulla contagiosità del soggetto quindi è bene che per tutto il periodo di convalescenza si stia a casa e si evitino il più possibile i contatti non necessari con chiunque. 

In caso di necessità impellente  di uscire (ad es. per andare dal medico o in farmacia) indossate una mascherina protettiva del tipo FFP2 per evitare di trasmettere il virus influenzale ai soggetti più deboli. 

Se il vostro medico lo riterrà opportuno vi potrà prescrivere dei farmaci antivirali (come zanamavir o la rimantidina) o, in presenza di un peggioramento che viri in infezione batterica, degli antibiotici. 

Vi consigliamo comunque di assumerli solo sotto stretto controllo  e di non eccedere con i medicinali per scongiurare sovradosaggi (uno stesso principio può essere contenuto in più farmaci diversi).

RIMEDI NATURALI 

Se volete solo alleviare i fastidi dell’influenza stagionale senza ricorrere ai farmaci abbiamo dei consigli semplici e pratici che potete mettere in atto con quello che avete a casa.

  1. Se avete mal di gola effettuate gargarismi con acqua tiepida e sale. 
  2. Idratatevi a sufficienza oltre che bevendo acqua , mangiando anche frutta e verdura o brodi caldi. 
  3. Utilizzate degli asciugamani freddi ed umidi in presenza di febbre nella zona di tempie/fronte. 
  4. Riposo, riposo, riposo: non dimenticate che il vostro organismo richiede tempo e riposo per riprendersi dagli attacchi virali quindi concedetevi il giusto tempo per rimettervi in sesto. 
  5. Mantenete l’ambiente umidificato per aiutarvi ad alleviare i disturbi respiratori. 


E voi, avete già avuto a che fare con l’influenza stagionale 2022/2023? Fateci sapere nei commenti il rimedio più efficace che utilizzate per combatterla!

Ricordate di seguirci su Facebook, Instagram , Tiktok e Youtube per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi trend  di salute. 

E ricordate: NO SANA, NO LIFE! 

Ana di Sanalife 🙂

Categoria: Benessere
Articolo successivo
Cistite: cause e sintomi
Devi essere connesso per inviare un commento.